...

lunedì 28 gennaio 2013

Torta al cioccolato, panna e fragole

Per il pan di spagna al cacao, 6 uova grosse m ,150 gr di zucchero,130 gr di farina,20 gr di fecola di patate,30 gr di cacao,mezzo cucchiaino di lievito per dolci.Ho montato le uova intere con lo zucchero nella  planetaria per buoni 10 min,con il frullatore ci vuole più pazienza ma basta usare un contenitore capiente più largo che alto,con i bordi bassi,in circa 15 min si ottiene lo stesso risultato.
Una volta montate le uova ho incorporato la farina setacciata con il resto degli ingredienti,cotta nel forno preriscaldato a 170° per circa 30 min fare la prova stecchino. Teglia da 26 cm. Non far assolutamente seccare troppo la torta,ne perderete in morbidezza,la mia era una nuvola non ho avuto bisogno di bagnarla si scioglieva in bocca.

Ho tagliato il pds in 3 dischi e farcita con due strati di crema alla ricotta,fatta con 250 gr di ricotta 80 gr di zucchero a velo e 300 gr di panna montata fermissima con un cucchiaio raso di zucchero a velo,a cui ho aggiunto un kg di fragole tagliate a pezzetti.Farcita nella tarda mattinata l'ho fatta riposare in frigo coperta fino la mattina dopo,cosi da compattarsi bene e assorbire i sapori il risultato una torta "succosa" e saporita! Non mi stancherò mai di ripetere che é importante farcire la torta il giorno prima di consumarla,ci si guadagna nel sapore.
Ricoperta con circa 300 gr di panna montata. Decorare disponendo le fragole a cerchio mentre al centro della torta posizionare dei riccioli di cioccolato misti alle briciole della torta
Fonte Leonardo