...

lunedì 28 gennaio 2013

Cake fruit cream


Pan Di Spagna:
Uova – 10 Intere
Zucchero – 300 G
Farina – 300 G
Un Pizzico Di Bicarbonato

Crema Pasticcera
Latte 1 Litro
Uova  - 6 Tuorli
Zucchero – 200 G
Amido Di Mais – 150 G
La Buccia Di Un Limone Non Trattato
Un Pizzico Di Sale
Bagna
Alchermes – Un Bicchiere Medio
Maraschino – Un Bicchiere Medio
Acqua Tiepida  - Un Bicchiere Medio (o più se si vuole più delicata!)
Zucchero  - 2 Cucchiai

Guarnizione
Panna Per Dolci – 250 G
Crema pasticcera - 6 cucchiai
Palline Argentate
Fragole, kiwi, cioccolato
Prendere una grossa ciotola, mettere le uova intere con lo zucchero e un pizzico di bicarbonato. Montare con il frullatore per almeno 15 o 20 minuti, fino a che la massa sia bella spumosa e compatta. Aggiungere la farina setacciata  e amalgamare con la frusta a mano (non più frullatore) dal basso verso l'alto. Versare in una pirofila imburrata e infarinata e infornare per 25 m  circa a 180° (diminuite se vi sembra alto, dipende un po’ dal forno di ognuno!). Quando vedete che la torta incomincia a staccarsi dalle pareti, è pronta!
Da ricordare:niente lievito!!
Nel frattempo che cuoce la torta potete fare la crema pasticcera che vi servirà per farcire!
Prendete i tuorli e frullate per un pochino con lo zucchero, aggiungete l'amido e mischiate per bene con un pizzico di sale. Aggiungete il latte scaldato con la buccia del limone e mescolate per bene. Ponete sul fuoco basso e girate fino ad addensare. Togliete e coprite con una pellicola trasparente. Fatela aderire  perfettamente alla crema pressando con le mani per evitare il formarsi della crosticina!
Intanto montate la panna per dolci fredda.
Quando la crema è fredda ne prelevate 5 o 6 cucchiai e li mescolate alla panna che avete montato. Mettete in frigo.
Per fare la bagna prendete una quantità uguale di alchermes, maraschino e acqua tiepida, aggiungete 2 cucchiai di zucchero e mescolate per bene.
Se volete una bagna più leggera, aumentate la quantità dell'acqua zuccherata. Potete fare anche uno sciroppo, facendo restringere l'acqua con lo zucchero, colorando, poi, leggermente con l'alchermes.
A questo punto prendete la torta che sarà dorata e fredda e con un coltello a lama seghettata tagliate per metà.
Io ho fatto tre fette!
Sulla prima metà distribuite, con un cucchiaio, metà della bagna di liquore e un bel po' di crema pasticcera. Sovrapponete la seconda metà e bagnate con la restante bagna sulla parte superiore. Se fate tre strati dividete la crema in due parti e la bagna in tre parti!
Con l'aiuto di una spatola ricoprite di panna-crema e allisciate per bene. Infine con una sacca da pasticcere a bocchetta a strati dividete la crema in due parti e la bagna in tre parti!
Con l'aiuto di una spatola ricoprite di panna-crema e allisciate per bene. Infine con una sacca da pasticcere a bocchetta a stella fate tante palline vicinissime tanto da sembrare una nevicata!!
Per la guarnizione usate la frutta che preferite e delle palline argentate, decorate con cioccolato fuso, messo in un sacchetto di carta forno!
Fonte MammaMariolina