...

domenica 13 gennaio 2013

MUFFINS ARLECCHINO

Ingredienti:
La scorza di 1 arancia (io non l’ho messa perché non avevo le arance non trattate),
140 gr. di Burro a temperatura ambient,
una punta di cucchiaio per colore di Coloranti alimentari (in gel, pasta o polvere. Io ho usato il rosso, l’ azzurro e il verde).
300 gr. di Farina,
100 gr. di Fecola di patate,
100 ml. di Latte,
1 bustina di Lievito chimico in polvere,
la scorza di un limone,
4 Uova medie,
1 bustina di Vanillina.
220 gr. di Zucchero.
Per guarnire:
Zucchero a velo q.b.
Procedimento:
Unire in una ciotola lo zucchero, la vanillina e il burro ammorbidito e passarli con uno sbattitore elettrico. Aggiungere le uova intere a temperatura ambiente una ad una fino a che assumeranno una consistenza cremosa.
Sempre mescolando, aggiungere la scorza del limone e dell’arancia e mescolare. Aggiungere quindi la farina, il lievito e la fecola di patate precedentemente setacciati e mescolare bene. Successivamente versare il latte a temperatura ambiente nell’impasto.
Ripartire l’impasto ottenuto in parti uguali in quattro ciotole; lasciarne una con l’impasto naturale e nelle altre tre aggiungere una punta di colorante per alimenti di colore diverso, preferibilmente in polvere. Io ho utilizzato il colorante rosso, azzurro e verde. Imburrare uno stampo multiporzione per muffins, riporre un cucchiaio di impasto al centro, poi sovrapporre un altro cucchiaio di impasto di un altro colore sopra il primo,
poi un altro ancora e procedere disponendo una cucchiaiata di impasto sopra l’altro fino a terminare gli impasti colorati. Infornare a 180° per 50/60 minuti, fino a quando, introducendo uno stecchino, questi non risulterà asciutto. Far raffreddare i muffins, toglierli dallo stampo e cospargere con una spolverata di zucchero a velo. Per rendere la torta arlecchino ancora più allegra aggiungete a piacere decorazioni per dolci colorate.
Fonte:GialloZafferano