...

mercoledì 19 dicembre 2012

Tortini pesto e scoglio

INGREDIENTI
350 di pasta all’uovo per lasagne già stesa
500 g di gamberi
2 spicchi di aglio
2 scalogni
un kg di cozze
12 capesante
500 g di besciamella
100 g di pesto genovese
50 ml di olio extravergine di oliva
100 ml di vino bianco
un ciuffo di prezzemolo
un rametto di dragoncello
sale e pepe

PREPARAZIONE
Raschiate il guscio delle cozze con un coltellino, strappate il bisso e lavatele più volte. Mettetele in un tegame con l’aglio e il prezzemolo e fatele aprire a fiamma vivace. Scartate le eventuali cozze che sono rimaste chiuse e sgusciate le altre. Filtrate il liquido di cottura. Aprite a crudo le capesante con un coltellino a punta, estraete il corallo e le noci, sciacquatele e affettatele a metà. Sgusciate i gamberi, privateli del filamento scuro e tagliateli a metà.
Fate imbiondire gli scalogni puliti e tritati con 2 cucchiai di olio. Unite i gamberi, le capesante e il dragoncello pulito e tritato e lasciate rosolare 5 minuti. Aggiungete il vino, le cozze e 50 ml del loro liquido e fate insaporire 5 minuti, poi condite con sale e pepe.
Mescolate il pesto con la besciamella e regolate se serve di sale. Con l’apposito tagliapasta, o con un bicchiere, ricavate dalla pasta all’uovo tanti dischi di 12 cm di diametro, quindi lessateli per 2 minuti in acqua bollente salata con l’aggiunta dell’olio rimasto. Scolate la pasta e lasciatela asciugare su un canovaccio.
Preparate 4 tortini in pirofile individuali, alternando i dischi di pasta con la besciamella al pesto e con i frutti di mare. Fate cuocere 20 minuti nel forno preriscaldato a 180 °C , quindi sfornate, lasciate intiepidire e portate in tavola.
Fonte Oggi