INGREDIENTI:
- Uova 3
- Zucchero 300g
- Latte 200g
- burro 100g
- Farina 200 g
- Cacao 5o g
- Fecola di Patate 50 g
- lievito Pan degli Angeli 1 bustina
- Nutella a volontà :)
- Panna Fresca già zuccherata 250 g
- cioccolato al latte 250 g PREPARAZIONE:
-Per il Pan di spagna: Preparate l’impasto, montando in una terrina le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara.
Unite il latte, tre quarti del burro e un pizzichino di sale.
Alla fine accorpare la farina setacciata con la fecola di patate, il cacao e il lievito.
Dopo aver lavorato per bene il composto con le fruste elettriche unite la nutella e fatela accorpare all’impasto sempre con le fruste elettriche. Se dovesse risultare
Versate l’impasto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata, livellate bene.
Infornate a 180° per circa 45min.
Fate raffreddare la torta per almeno 3 o 4 ore.
Tagliate in 2 o 3 strati il pan di spagna.
-Per la bagna: Nel frattempo preparate una bagna portando ad ebollizione acqua e zucchero, facoltativo potete immergere anche 2 scorzette d’arancia. Sciogliete nel composto 1 cucchiaio di nutella e lasciate raffreddare un po’. Procedere man mano che farcite alla bagna degli strati.
-Per la Farcitura: spalmate uno strato di nutella e uno della nostra crema al latte
-Per la copertura: Preparate la Ganache al cioccolato Mettendo in un tegame la panna da montare e portare quasi ad ebollizione. Spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato tagliato a pezzetti piccolissimi e mescolare fino a completo scioglimento, deve formarsi una crema liscia e omogenea. lasciare raffreddare un pò in modo da poter guarnire il dolce.
Se volete provare una ganache più spumosa e altrettanto buonissima, potete con la frusta elettrica montare il composto fino a renderlo spumoso e solido.
La ganache conservata in frigo tende a indurirsi, quindi prima di servire tenere a temperatura ambiente per qualche ora.
Fonte:La Prova del Cuoco