...

lunedì 17 dicembre 2012

Crespelle filanti ai carciofi


INGREDIENTI
8 carciofi medi
80 g di fontina
100 g di prosciutto cotto affettato spesso
2 spicchi di aglio
25 g di farina
un bicchiere di latte
40 g di grana padano grattugiato
70 g di burro
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
un ciuffo di prezzemolo
sale e pepe

Per le crespelle
180 g di farina
3 uova
un bicchiere e 1/2 di latte
30 g di burro

PREPARAZIONE
Per le crespelle: mescolate, con una frusta, la farina setacciata, il latte a temperatura ambiente e le uova, fino a ottenere una pastella omogenea. Lasciatela riposare per 30 minuti. Ungete con poco burro una padella di 12 cm di diametro con il fondo antiaderente, versate un mestolo di pastella e distribuitela uniformemente sul fondo. Friggete così 8 crespelle.
Pulite i carciofi eliminando le punte, metà delle foglie esterne e il fieno interno. Tagliateli a piccoli spicchi e riducete i gambi a dadini. Fate dorare l’aglio nell'olio, unite i carciofi, il prezzemolo tritato, il vino e lasciate cuocere per 20 minuti. Infine, eliminate l’aglio e condite con sale e pepe.
Preparate la besciamella con 30 g di burro, farina e latte. Unite la fontina, il prosciutto a dadini e i carciofi. Spalmate il tutto sulle crespelle e sistematele in una teglia unta con 20 g di burro. Condite con il restante burro a fiocchetti e il grana. Fate gratinare 10 minuti nel forno a 200 °C. Servite le crespelle calde.
Fonte:Oggi