...

domenica 25 novembre 2012

Nutella Cupcakes


 Ingredienti per 10/12 cupcakes:
60 gr di burro a temperatura ambiente
10 ml di olio alla nocciola
150 gr di zucchero
130 gr di farina per dolci
20 gr di cacao amaro
2 uova
una punta di cucchiaino di bicarbonato di sodio 
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
Lavorate il burro ammorbidito con le fruste elettriche, quando sarà spumoso aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare fino ad ottenere una crema soffice. 
Aggiungete le uova, incorporandole una alla volta e proseguite aggiungendo gradualmente gli ingredienti secchi (farina, lievito, sale, cacao), alternandoli con l'olio alla nocciola. 
Il vostro impasto è pronto per essere infornato a 180 gradi per 15 minuti, riempite i pirottini per 3/4 e il gioco è fatto!
Ecco il risultato. Una bella cupcake "nocciolosa", pronta per accogliere un cuore di Nutella!
Con l'aiuto di una siringa da pasticcere dal beccuccio lungo, riempite le tortine con un po' di Nutella, scaldata leggermente al microonde per renderla più fluida.
-Per il buttercream alla Nutella:
125 gr di burro ammorbidito
250 gr di zucchero a velo
2 cucchiaini colmi di Nutella
Fate ammorbidire il burro e montatelo con le fruste elettriche. Quando sarà diventato cremoso, noterete che avrà aumentato il suo volume e risulterà più chiaro. Adesso aggiungete la Nutella, incorporatela al composto e proseguite con lo zucchero a velo, continuando a lavorare finchè non risulterà un composto omogeneo e vellutato.
Mettete il buttercream in una sac à poche, scegliete il beccuccio che preferite e fate un bel ricciolo sulle cupcakes. Completate la decorazione con una mezza nocciola.