...
venerdì 16 novembre 2012
Biscotti fiammifero
INGREDIENTI:
-250g di farina
-125g di burro
-125g di zucchero a velo
-2 g di sale
-1 vanillina
-2 tuorli
Ingredienti per la glassa:
-1 albume
-q.b. succo di limone
-130g zucchero a velo
-q.b. colorante alimentare
Preparazione:
-Buttare tutti gli ingredienti nel mixer e fare una bella pallotta da amalgamare poi in soli 30 secondi a mano.. -Una volta impastata la frolla, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigo una mezz'oretta.
-Preparate poi i biscotti stendendo la pasta ad uno spessore di circa 1 cm e tagliandola poi a striscioline larghe circa 1 cm e lunghe dai 5 ai 10 cm
-Infornatele a 180° per 10-15 minuti, forno statico, su una placca rivestita di carta forno. Non appena iniziano a colorarsi toglieteli e lasciateli raffreddare.
-Mentre i biscotti cuociono, preparate la glassa montando a neve fermissima l'albume con qualche goccia di succo di limone, aggiungendo mano a mano un cucchiaio di zucchero a velo alla volta. Quando l'albume sarà spumoso e lucido, continuate a montare e aggiungete il colorante fino a raggiungere il colore desiderato.
-Una volta che i biscotti si saranno raffreddati (non toccateli da caldi, si rompono), intingete un'estremità nella glassa e poneteli a rassodare sul bordo di un tavolo. Ci vorrà circa un'oretta..