...

martedì 12 febbraio 2013

Morto Tommy,il cane che attendeva in chiesa la padrona defunta

BRINDISI - Piano piano si è lasciato andare, fino a morire. E’ morto Tommy, il cane meticcio di 13 anni divenuto una celebrità per la sua fedeltà alla padrona che lo ha condotto a varcare quotidianamente l'ingresso della chiesa di Santa Maria degli Angeli, a San Donaci (Brindisi), dove due mesi fa è stato celebrato il funerale della donna, scomparsa a 57 anni. Ne ha dato notizia Sebastian Mapelli che amministra ora la pagina facebook della madre, Maria Lochi, la donna che si è occupata del meticcio di 13 anni e di molti altri randagi. «Purtroppo devo dare a tutti una triste notizia... Tommy non è più con noi! Si è spento nel sonno alle ore 15:45 a causa di un arresto cardiaco. Riposa in pace caro amico». Da domenica scorsa, quando si era diffusa la notizia che Tommy era in fin di vita, ricoverato in una clinica, proprio su facebook erano stati pubblicati numerosi messaggi di incoraggiamento al cane e al padrone che se ne stava occupando. A pubblicarli erano persone da tutta Italia che si erano lasciate commuovere dalla storia del meticcio che andava abitualmente in chiesa e stazionava vicino all'altare accolto da sacerdoti e da fedeli. Fonte Leggo

venerdì 1 febbraio 2013

Ecco il nuovo modo per capire se si é in sovrappeso

ROMA – Essere in sovrappeso, normali, in sottopeso o obesi: un nuovo metodo classifica le persone mettendo in proporzione l’altezza e il peso. Nick Trefethen, professore dell’università di Oxford, ha ideato una nuova e moderna formula per il calcolo del Bmi, l'indice di massa corporea. La formula andrà a sostituire, questo il proposito, l’antiquato calcolo ideato da Adolphe Quetelet nel 1830.
La vecchia formula per il calcolo del Bmi prevedeva la semplice divisione tra il peso, in chilogrammi, e l’altezza elevato al quadrato, in metri. La nuova formula invece tiene conto in maniera diversa delle quantità ed inserisce un fattore di 1,3, creando l’effetto di diminuire il Bmi di persone molto alte e di aumentare quello per chi ha un’altezza inferiore a 1,60 metri.

Bmi (nuovo) = (1,3 * Peso)/ (Altezza)^2,5.
Non variano le fasce di Bmi che valutano il vostro stato di salute:
- Grave Obesità: Bmi superiore a 40;
- Obesità. Bmi compreso tra 30 e 40;
- Sovrappeso: Bmi compreso tra 25 e 30;
- Normale: Bmi compreso tra 18,5 e 25;
- Sottopeso: Bmi inferiore a 18,5.
Per calcolarlo CLICCA QUI

Monete da 1 centesimo errate valgono ben 2500 euro

La Mole Antonelliana anziché Castel del Monte. Un Torino-Andria da 2500 euro per i 100 fortunati possessori del “Gronchi Rosa dell'euro”. No, non si tratta di un biglietto di viaggio né tanto meno di un meeting o affini. Si tratta di una semplice moneta da un centesimo che potenzialmente non vale nemmeno una caramella. Ma per collezionisti e numismatici vale 2500 euro.
Il perché è presto detto: il disegno del retro di queste 100 monetine è caratterizzato da un errore di conio con valore facciale da 1 centesimo ma con il diametro e l’immagine al dritto della moneta da 2 centesimi, la Mole antonelliana di Torino, anziché l’immagine di Castel del Monte (in Puglia) che dovrebbe essere su tutte le monetine da 1 centesimo.
Tra collezionisti e non è già scattata la Euro-Gronchi mania, con conseguente setaccio dei portafoglio alla ricerca del fortunato centesimo. Non è la prima volta che un caso simile accade. Anzi. Per i collezionisti i casi di errore e quindi l'unicità che scaturisce dall'esemplare fallato costituisce un tesoro da custodire e immortalare in bacheche e teche. Nel campo dei valori bollati, probabilmente, il più celebre è proprioil “Gronchi Rosa”, ossia il francobollo mal-stampato, messo in commercio e prontamente ritirato nel 1961 che tutt'oggi rappresenta un tesoro da 1000 euro.
Attualmente se sono stati reperiti 6, che sono anche stati oggetto di contenzioso tra la Bolaffi di Torino e il Museo della Zecca dell’Istituto poligrafico della Zecca di Stato. Una battaglia legale conclusasi da poco che ha visto prevalere l'azienda che opera nel mercato della filatelia e numismatica, che a 11 anni da quando ne è venuta in possesso ne può finalmente immettere nel circuito del collezionismo queste rarità. Possibile che “dopo questa sentenza vengano alla luce altri casi di Gronchi Rosa dell'euro” come fanno sapere da Torino.
Molte secondo gli esperti sarebbero ancora in giro. Chissà che tra i nostri portamonete o nel salvadanaio si celi un inaspettato cimelio
Fonte:ScuolaZoo

mercoledì 30 gennaio 2013

Lasagne di patate fagiolini e prosciutto

Ingredienti:
1 kg di patate,50 g di farina,5 dl di latte 100 g di prosciutto cotto a fette,200 g di fagiolini,due rametti di maggiorana,80 g di grana padano grattugiato,60 g di burro,noce moscata, sale.Lavate le patate, strofinandole con una spazzolina, sbucciatele, tagliatela fettine sottili con una mandolina e, man mano che sono pronte, mettete a bagno in una ciotola d'acqua fredda.
Scottate le patate in acqua bollente salata per un minuto scolatele con un mestolo forato e fatela asciugare su un telo.
Spuntate i fagiolini, tagliateli a pezzetti e cuocete in acqua bollente salata per 3-4 minuti.
Sgocciolatele e raffreddateli sotto l'acqua corrente fredda, sciogliete 50 g di burro in una casseruola con la farina. Unite il latte e  cuocete la besciamella per 10 minuti, mescolando. Insaporite con sale, grana padano, noce moscata grattugiata e maggiorana.
Disponete sul fondo in una pirofila un velo di besciamella proseguite con uno strato di patate, qualche fagiolino e parte del prosciutto. Ripetete gli strati fino a terminare gli ingredienti. Cuocete in forno a 180° per 40 minuti e servite.

Lasagne Vegetariane ai funghi

Ingredienti:500 g di lasagne fresche,
3 cucchiai d’olio,
1 spicchio d’aglio
300 g di funghi surgelati,
1 cucchiaio di prezzemolo tritato,
500 g di besciamella pronta,
sale,pepe,
burro q.b.
grana grattugiato q.b.
Fate scaldare in una capace padella con l’olio lo spicchio d’aglio, appena sarà dorato eliminatelo e aggiungete i funghi, lasciateli insaporire per10 minuti, salate pepate e unite il prezzemolo tritato.
Toglieteli dal fuoco e mescolateli alla besciamella. Imburrate una pirofila e coprite il fondo con uno strato di lasagne fresche, copritele con un terzo di funghi, fate un secondo strato di lasagne,uno di funghi, uno di lasagne e finite con i funghi.
Cospargete la superficie di fiocchetti di burro e grana grattugiato e passate la pirofila in forno caldo a 180° per 20 minuti circa servite ben caldo.

Torta di sfoglia rustica ai broccoletti e prosciutto

-Lessare in abbondante acqua dei broccoletti e farli raffreddare a temperatura ambiente
- Srotolare in una teglia la pasta sfoglia che, essendo rotonda, si adatta perfettamente ed inoltre è già dotata di carta forno...
-Bucherellare la superficie con una forchetta...
-Disporre sulla sfoglia delle fette di prosciutto crudo ,tagliate grossolanamente per evitare al primo morso l'effetto "tiro tutto via " del prosciutto

- Preparare ,in una terrina ,una confezione di panna con un uovo ,del sale e del curry..
-Versare sul prosciutto i broccoletti ormai freddi ..
- Completare con dei quadrati di emmental sottile e..
- Una bella spolverata di parmigiano grattuggiato e della paprika dolce..
- Infornare al max per circa 20/25 minuti e lasciare raffreddare..
Fonte Cookaround

Sformato di riso e broccoli

Ingredienti
  • Riso  500 g
  • Broccoli 500 g
  • Panna fresca 100 g
  • Porri 1
  • Uvetta 100 g
  • Vino bianco 100 g
  • Origano 1 rametto
  • Zafferano 1 bustina
  • Grana grattugiato q.b.
  • Burro q.b.
  • sale q.b.
  • pepeq.b. 
    Preparazione

    • Mondate i broccoli, sciacquateli sotto l’acqua corrente e lessateli brevemente in acqua bollente e salata (dovranno rimanere croccanti). Scolateli, tenete da parte l’acqua di cottura e fateli raffreddare.
    • In una casseruola fate appassire il porro tritato con una noce di burro. Unite il riso, fatelo tostare e profumate con l’origano. Versate il vino e fate sfumare, quindi aggiungete 1 l di acqua di cottura dei broccoli. Portate a cottura, mescolando in continuazione.
    • Quando il riso sarà cotto, unite i broccoli, l’uvetta e lo zafferano, e spegnete. Mantecate con una noce di burro e il grana. Imburrate una pirofila da forno, disponete il riso e livellate. Mescolate la panna con una manciata di grana e versate sopra il riso.
    • Infornate a 180 °C e fate cuocere per circa 25 minuti (gli ultimi 5 minuti accendete il grill). Sfornate, fate riposare e servite.
    • Fonte Alice

French toast con la Nutella

Ingredienti :


4 fette pancarrè
 80 gr di Nutella
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero
cannella
100 ml di latte
30gr di burro

Preparazione:


1)Sbattere l’ uovo con lo zucchero,unire il latte e la cannella.
2)Mescolare bene in modo da formare una pastella
3)Bagnare bene le fette di pancarrè nella pastella
4)In una padella antiaderente fate sciogliere il burro e friggere le fette di pancarrè bagnate, fare friggere da ambo le parti
5)Togliere e fare assorbire su carta da cucina
6)Nel frattempo sciogliere la Nutella in un tegamino con poca acqua
7)In un vassoio disporre una prima fetta di pancarrè e versarvi la Nutella continuare alternando, il pancarrè alla crema di cioccolato,
8)Ultimate con una fetta di pancarrè
9)Servire accompagnato da una bella tazza di caffè
Fonte  ricette in 30 minuti

Crostata di mele con crema pasticcera

Ingredienti:

-per la frolla:

200 gr di farina 00
100 gr di burro freddo
50 gr di zucchero a velo
2 tuorli
-per la crema pasticcera:

2 tuorli e 1 uovo intero
35 gr di fecola di patate
35 gr di farina
160 gr di zucchero
1/2 litro di latte
vanillina
-per la copertura:

2 mele golden
1 limone
zucchero q.b.

Preparare la pasta frolla e farla riposare per almeno un'ora in frigorifero.
Preparare la crema pasticcera.
Tagliare le mele a fettine sottili,irrorarle di limone e cospargervi sopra zucchero q.b.
Rivestire una teglia da crostata di 28 cm di diametro, precedentemente imburrata ed infarinata, con la frolla. Versarvi sopra la crema e disporvi infine le fettine di mela.
Cuocere in forno a 200° per circa 45 minuti.
Fonte Lingue di gatto

Crostata di mele e ricotta

Ingredienti per 6 persone

1 rotolo di pasta frolla
4 mele
400 gr.di ricotta fresca
30 gr di uvetta sultanina
100 gr di zucchero
2 cucchiai di marmellata
Burro per lo stampo

Preparazione

Preriscaldare il forno a 180 gradi.
Sbucciare le mele, eliminare il torsolo ed i semi e tagliaterle a fettine.
Mettere l’uvetta sultanina in poca acqua
Cuocere la pasta frolla srotolandola con il foglio di carta forno su una teglia adatta alle crostate
Rivestire la superficie con un altro foglio di carta forno e coprire con dei fagioli o dei pesi.
Cuocere la base di frolla per 10 minuti. ( il tempo di cottura può variare a secondo del tipo di pasta frolla) rimuovere i pesi e completare la cottura per altri 5 minuti sino a che tutta la pasta frolla sia leggermente dorata. Togliere dal forno e far raffreddare
Nel frattempo preparare la crema di ricotta lavorando il formaggio con lo zucchero, unire l’uvetta strizzata la scorza di limone e mescolare sino a ottenere una composto soffice e cremoso.
Coprire il guscio di pasta frolla con la crema di ricotta e adagiarvi sopra le mele tagliate a fettine . Infornare per 20 minuti . Nel frattempo in un pentolino fate sciogliere in 3 cucchiai di acqua la marmellata. Togliere la crostata dal forno e spennellare il dolce con la marmellata. Servire tiepida o fredda
Fonte ricette in 30 minuti

Cheesecake tris chocolate

Ingredienti
200 g di biscotti al cacao 100 g di burro 50 g di cioccolato fondente 250 g di Philadelphia Classico per la crema al cioccolato fondente 3 g di colla di pesce per la crema al cioccolato fondente 80 ml di panna fresca liquida per la crema al cioccolato fondente 20 g di zucchero a velo per la crema al cioccolato fondente 50 g di cioccolato al latte 250 g di Philadelphia Classico per la crema al cioccolato al latte 3 g di colla di pesce per la crema al cioccolato al latte 80 ml di panna fresca liquida per la crema al cioccolato al latte 20 g di zucchero a velo per la crema al cioccolato al latte 50 g di cioccolato bianco 250 g di Philadelphia Classico per la crema al cioccolato bianco 3 g di colla di pesce per la crema al cioccolato bianco 80 ml di panna fresca liquida per la crema al cioccolato bianco 20 g di zucchero a velo per la crema al cioccolato bianco scaglie di cioccolato fondente, al latte e bianco Preparazione 1.Sminuzzate i frollini nel mixer per poi mescolarli con del burro sciolto. Imburrate la tortiera, rivestitela di carta forno e versatevi l’impasto. Con un cucchiaio compattate la base. Fate raffreddare in frigo 30 minuti. 2.Preparate 3 ciotole e in ognuna ammorbidite il Philadelphia. Sciogliete i tre tipi di cioccolato separatamente e incorporateli in ciascuna ciotola contenente il Philadelphia. 3.Ammorbidite la gelatina per ogni crema (3 gr) e scioglietela in due cucchiai di panna. Usate tre ciotole diverse: una per ogni tipo di cioccolato. Mescolate ciascun composto con lo zucchero a velo. 4.Estraete la base ormai compatta e versate per prima la crema al cioccolato fondente, poi quella di cioccolato al latte e infine coprite la superficie di cioccolato bianco. 5.Fate riposare in frigo per 4 ore. Quando sarà pronta, guarnite a piacere con scaglie di cioccolato fondente, bianco e al latte

martedì 29 gennaio 2013

Le Deliziose

Gli ingredienti per la pasta frolla:
  • 400 gr. di farina
  • 2 uova (1 tuorlo ed 1 intero)
  • 200 gr. di burro
  • 150 gr. zucchero
  • sale q.b.
  • 1 bustina vanillina
Disponete la farina a monticello creando poi la classica fontana, ed aggiungete tutti gli ingredienti necessari sopraelencati
Cominciate ad amalgamare tutti gli ingredienti, dapprima con cautela per evitare dispersioni e cattiva omogeneizzazione, poi man mano che l’impasto prende forma in maniera sempre più decisa fino ad ottenere un panetto di pasta compatto
L’impasto richiede circa 15 minuti, in realtà prima di utilizzare la pasta per qualunque operazione è buona norma conservare la pasta in frigorifero per almeno 30 minuti, questo infatti ne migliorerà la lavorabilità. Prima di concludere vorrei inoltre consigliare di avvolgere la pasta frolla in cellophane prima di conservarla in frigorifero, essa infatti tende ad assorbire velocemente gli odori con risultati disastrosi.


  • 1.5 kg di ricotta di mucca
  • 400 zucchero
  • 100 gr. di nocciole tritate
  • brandy q.b.
  • zucchero a velo
Dopo aver preparato la pasta frolla cominciare a lavorarla stendendola in sfoglie di circa 3-4 mm. di spessore, quindi ricavare con uno stampino la forma del biscotto e posizionarlo nella teglia rivestita di carta forno
Infornare a 180°C per circa 15 minuti e comunque fino a raggiungere una colorazione bionda ed omogenea
Nel frattempo preparare la crema per la farcitura, in tal senso basterà unire la ricotta allo zucchero ed aggiungere un cucchiaio di brandy per dare un tocco di sapore (la quantità di zucchero da aggiungere è soggettiva il mio consiglio è di non superare i 500 gr. per 1.5 kg. di ricotta, potete variare la quantità di zucchero a piacimento a seconda della dolcezza che vorrete ottenere, per il brandy è bene non esagerare è necessario sentirne solo il retrogusto, il mio consiglio è di assaggiare sempre)
 Tritare inoltre le nocciole in maniera piuttosto grossolana, serviranno per decorare esternamente le deliziose (aumentate la quantità a 300 gr. se volete aggiungerle anche alla ricotta)

Quando tutti i biscotti saranno pronti e freddi si potranno preparare le deliziose!!
Con l’aiuto di un cucchiaio o di un sacco a poche farcire la metà dei biscotti con un quantitativo di crema che raggiunga lo spessore di 1.5 cm. (non fatele troppo alte per evitare problemi quando le mangiate
 Ricoprire con l’altra metà dei biscotti facendo in modo da spargere la crema in maniera uniforme fra i due biscotti, quindi rigirare il bordo all’interno della granella di nocciole facendo attenzione a creare uno strato omogeneo
 Riponete le deliziose in un vassoio e spolveratele con abbondante zucchero a velo

Churros

Ingredienti:

250 ml di acqua,
30 g di burro,
½ cucchiaino di sale,
250 g di farina,
2 uova,
olio per friggere,
zucchero semolato q.b.

Procedimento:

- fate bollire l’acqua con il burro ed il sale;
- a bollore versate la farina setacciata e mescolate vigorosamente il composto con il cucchiaio di legno fino a farlo diventare ben liscio;
- il composto sarà cotto quando si staccherà dai bordi della pentola con facilità;
- togliete dal fuoco, lasciate raffreddare il composto, incorporatevi una alla volta le 2 uova intere e amalgamate bene il tutto;
- quando risulterà un impasto liscio e lucido, mettetene metà in una tasca da pasticciere con bocchetta grande a forma di stella;
- ricavatene dei bastoncini lunghi circa 20 cm e con delicatezza fateli cadere man mano che li formate in una padella dove avrete fatto riscaldare abbondante olio;
- fateli friggere a fuoco medio e, quando saranno belli dorati, scolateli su della carta assorbente e serviteli subito cosparsi con lo zucchero

Brighelle

INGREDIENTI:
50G di burro
150ML d'acqua
150ML di latte
10G di zucchero
150G di farina
3 uova
Olio per friggere
Crema pasticcera
Zucchero a Velo

Mettere sul fuoco una pentola con l'acqua, il latte, il burro e lo zucchero; quando inizia a bollire togliere dal fuoco e aggiungere la farina in un colpo solo, mescolare molto bene.
Rimettere la pentola sul fuoco e mescolare energicamente fino a che l'impasto si stacca dalle pareti e forma una palla. Fare raffreddare e aggiungere le uova una alla volta ( mescolare bene prima di aggiungere il successivo)
Friggere in abbondante olio a temperatura media formando delle palline della grandezza di una noce con l'aiuto del sacco a poche.
Scolare, passarle nella carta assorbente e quando si saranno raffreddate farcire con crema pasticcera e spolverare con lo zucchero a velo

lunedì 28 gennaio 2013

Madre fa tatuare il figlio neonato,lui urla dal dolore..

CUBA - Polemiche per un video diffuso in rete. Una donna trattiene il figlio consentendo che gli venga fatto un tatuaggio sul braccino. Il piccolo urla e si contorce in agonia, ma la mamma non fa una piega e continua la procedura tenendolo fermo e premendo il braccio per permettere di portare a termine con successo il tatuaggio. E' successo a L'Avana, a Cuba. La scena filmata e postata su internet ha indignato gli utenti.
Gli spettatori hanno commentato scagliandosi contro la madre.
Fonte:Leggo
CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO

Sweet Heart Red Velvet & cookies

Per questa torta occorre

- uno stampo a cuore (larghezza max.20- 22 cm)

- per la torta
200 g di farina
180 g di zucchero semolato
3 uova
20 g di cacao
60 g di burro pomata
60 g di olio di semi di arachidi
1 bustina di lievito per dolci
120 g di latticello*
un pizzico di sale
colorante rosso (preferibilmente in gel)

*per il  latticello
60 g latte
60 g di yogurt
qualche goccia di limone

-per la crema meringata al limone
2 albumi
200 g di zucchero semolato
150 ml di acqua
60 g di burro pomata
2 cucchiai di succo di limone

forno a 170 gradi, modalità statica
35-40 minuti


- per la pasta da zucchero
450 g di zucchero a velo
50 g di amido di mais
40 g di burro
3 fogli di colla di pesce
50 g di  glucosio
30 g di acqua fredda
colorante rosa in gel
colorante rosso in gel

Vinci La Mela Morsicata 300x250
Collage di torta

Per la torta

Preparare il latticello: in una ciotola, unire il latte e lo yogurt, aggiungere qualche goccia di succo di limone e il colorante. Lasciar riposare per 10 minuti

In una ciotola capiente, setacciare la farina, lo zucchero, il lievito, il cacao e il sale.

Importante! 
La dose di cacao determina la densità del colore: se volete una torta più rossa, aumentate a 30 g. Se invece la preferite della tonalità della foto, usate i 20 g indicati nelle dosi.

In una planetaria o con le fruste elettriche montare il burro ammorbidito con l'olio, fino a fare una crema omogenea. A quel punto aggiungere le uova, uno alla volta
Importante!
Il secondo uovo va aggiunto quando il composto di burro è diventato di nuovo spumoso: a quel punto, si aggiunge il secondo uovo e si continua a montare, fino a riportare la crema ad uno stato soffice.

Quando il composto è spumoso, aggiungere in due tempi gli ingredienti secchi e il latticello: prima si aggiunge la metà degli ingredienti secchi (vale a dire la miscela di farina, cacao, lievito e sale); poi la metà del latticello; poi ancora gli ingredienti secchi e a chiudere il latticello.

Importante!
In questa fase, mescolate con le fruste a bassa velocità. Al pari della maggior parte dei dolci statunitensi, anche la Red Velvet non necessita di lunghi tempi di lavorazione. Appena gli ingredienti secchi sono bene amalgamati con quelli liquidi, l''impasto è pronto.

Versare l'impasto in uno stampo a forma di cuore (o in una tortiera del diametro di 20- 22 cm), precedentemente imburrato e infarinato e infornate a 170 gradi, modalità statica, per 35 minuti circa. Fate la prova stecchino e sfornate appena questo risulta umido.

Nel frattempo, preparare la crema

In un casseruolino dal fondo non  spesso, unire l'acqua e lo zucchero e mettere sul fuoco, a fiamma media. Quando inizia a bollire, pulire i bordi con un pennellino inumidito in acqua e far proseguire il bollore fino alla temperatura di 121 gradi.


Se non avete un termometro da cucina, fate la seguente prova: mettete qualche goccia di sciroppo in un bicchiere di acqua fredda. Si dovrebbe formare una pallina:prendetela fra il pollice el'indice e sollevate le dita: se si forma un filo di zucchero elastico, lo sciroppo è pronto. Tecnicamente, questa si chiama prova della media bolla.


Importante!
Lo sciroppo non deve superare i 121 gradi: piuttosto, meglio 118- 120.


In una planetaria o con le fruste elettriche montare gli albumi e far colare lentamente lo sciroppo di zucchero, sempre senza smettere di montare, fino al completo raffreddamento: ci vorrano 10- 15 minuti: in questo modo, si avrà la classica meringa italiana

Mondofortuna Quando la meringa sarà arrivata a temperatura ambiente, sempre continuando a montare, aggiungere il burro a fiocchetti e due cucchiai abbondanti di succo di limone: smettere di montare quando il burro si sarà completamente amalgamato, coprire con un foglio di pellicola trasparente e mettere in frigo fino al momento dell'uso.
torta san valentino
La Pasta da Zucchero

La pasta da zucchero va preparata con un giorno di anticipo, perchè necessita di 24 ore di riposo, avvolta in pellicola trasparente, in un luogo asciutto: io la chiudo in contenitore ermetico per alimenti e la tengo in un armadio della dispensa.

Per preparare la pasta da zucchero fate così:
- ammollate la colla di pesce in acqua fredda, per almeno 10 minuti
-  preparate un bagno maria con  il glucosio, il burro e l'acqua e la colla di pesce ben strizzata e scaldate fino a quando la colla di pesce si sarà sciolta.

Importante!
questa operazione va fatta a freddo: solo dopo, scaldate il composto a bagnomaria, mescolando con un cucchiaio, fino a quando la colla di pesce si sarà sciolta, senza portarlo a bollore.

Setacciare insieme zucchero e amido di mais nella ciotola della planetaria. Aggiungere lo sciroppo di glucosio e azionare la frusta, a velocità 2: quando si formerà un composto "bricioloso", trasferite il tutto sul piano di lavoro spolverato con poco zucchero a velo e impastate.
Se non avete la planetaria, potete servirvi di un semplice cucchiaio, con cui procedere nelle prime fasi di amalgama dello zucchero con lo sciroppo e poi lavorare a mano, su un piano di lavoro leggermente spolverato di zucchero a velo, se è il caso. 
La pasta sarà pronta quando non si attaccherà più alle mani: formare una palla, avvolgerla in pellicola trasparente e lasciar riposare in luogo asciutto.

Importante!
Le dosi della pasta di zucchero sono precise: di conseguenza, non bisogna aggiungere troppo zucchero a velo durante la lavorazione. Può tuttavia capitare che qualche fattore esterno legato alla temperatura della stanza dove si lavora possa influire sull'umidità del vostro impasto. Nel caso, aggiungete un po' di zucchero a velo ma sempre con molta parsimonia. 

Vinci La Mela Morsicata 300x250 Per quanto riguarda l'aggiunta del colorante, potete scegliere se aggiungerlo mentre unite allo zucchero lo sciroppo di glucosio oppure al momento dell'uso, impastando di nuovo. 


Montaggio della torta
Quando la red Velvet sarà completamente raffreddata, tagliarla a metà, per il largo

Importante!
La torta deve essere ben fredda. Di solito, la sforno alla sera, la lascio raffreddare, la avvolgo in un foglio di pellicola e la lascio in frigo tutta la notte. Taglio al mattino, senza dfficoltà. 
In questo caso, l'impasto scelto è molto morbido e tende a sbriciolarsi: per tagliarla, vi conviene aiutarvi con una spatola larga. 
Per lo stesso motivo, disponete la crema meringata con l'aiuto di un sac à poche senza beccuccio, procedendo a spirale: aiutatevi con una spatola solo alla fine, restando sulla superficie della crema.
Collage di torta1


Ricomponete la torta e iniziate a coprirla con la pasta di zucchero secondo la sequenza fotografica :
1. con un mattarello leggermente cosparso di amido di mais stendete la pasta da zucchero in foglio sottile, su un piano di lavoro spolverato anch'esso con amido di mais e ricoprite tutta la torta. 
2.con una rotella liscia, ritagliate i bordi attorno al perimetro della torta.
3. se desiderate rivestire anche laparte inferiore, capovolgete la torta e ricopritela con un altro foglio di pasta da zucchero. Ritagliate i bordi e ricongiugeteli a quelli soprastanti,con una lieve pressione delle dita. 
Preparate due salsicciotti,  uno di pasta di zucchero bianca e uno di pasta di zucchero rosa ed intrecciarli fra di loro: formeranno il bordo della torta. 
Per le decorazioni, potete preparare dei fiori di pasta di zucchero o, più semplicemente, dei cuoricini, ritagliandoli con uno stampo da un foglio di pasta di zucchero rossa, che attaccherete a vostro piacere, usando dell'albume non sbattuto. 
torta san valentino
Fonte Web

Torta al cioccolato, panna e fragole

Per il pan di spagna al cacao, 6 uova grosse m ,150 gr di zucchero,130 gr di farina,20 gr di fecola di patate,30 gr di cacao,mezzo cucchiaino di lievito per dolci.Ho montato le uova intere con lo zucchero nella  planetaria per buoni 10 min,con il frullatore ci vuole più pazienza ma basta usare un contenitore capiente più largo che alto,con i bordi bassi,in circa 15 min si ottiene lo stesso risultato.
Una volta montate le uova ho incorporato la farina setacciata con il resto degli ingredienti,cotta nel forno preriscaldato a 170° per circa 30 min fare la prova stecchino. Teglia da 26 cm. Non far assolutamente seccare troppo la torta,ne perderete in morbidezza,la mia era una nuvola non ho avuto bisogno di bagnarla si scioglieva in bocca.

Ho tagliato il pds in 3 dischi e farcita con due strati di crema alla ricotta,fatta con 250 gr di ricotta 80 gr di zucchero a velo e 300 gr di panna montata fermissima con un cucchiaio raso di zucchero a velo,a cui ho aggiunto un kg di fragole tagliate a pezzetti.Farcita nella tarda mattinata l'ho fatta riposare in frigo coperta fino la mattina dopo,cosi da compattarsi bene e assorbire i sapori il risultato una torta "succosa" e saporita! Non mi stancherò mai di ripetere che é importante farcire la torta il giorno prima di consumarla,ci si guadagna nel sapore.
Ricoperta con circa 300 gr di panna montata. Decorare disponendo le fragole a cerchio mentre al centro della torta posizionare dei riccioli di cioccolato misti alle briciole della torta
Fonte Leonardo

Cake fruit cream


Pan Di Spagna:
Uova – 10 Intere
Zucchero – 300 G
Farina – 300 G
Un Pizzico Di Bicarbonato

Crema Pasticcera
Latte 1 Litro
Uova  - 6 Tuorli
Zucchero – 200 G
Amido Di Mais – 150 G
La Buccia Di Un Limone Non Trattato
Un Pizzico Di Sale
Bagna
Alchermes – Un Bicchiere Medio
Maraschino – Un Bicchiere Medio
Acqua Tiepida  - Un Bicchiere Medio (o più se si vuole più delicata!)
Zucchero  - 2 Cucchiai

Guarnizione
Panna Per Dolci – 250 G
Crema pasticcera - 6 cucchiai
Palline Argentate
Fragole, kiwi, cioccolato
Prendere una grossa ciotola, mettere le uova intere con lo zucchero e un pizzico di bicarbonato. Montare con il frullatore per almeno 15 o 20 minuti, fino a che la massa sia bella spumosa e compatta. Aggiungere la farina setacciata  e amalgamare con la frusta a mano (non più frullatore) dal basso verso l'alto. Versare in una pirofila imburrata e infarinata e infornare per 25 m  circa a 180° (diminuite se vi sembra alto, dipende un po’ dal forno di ognuno!). Quando vedete che la torta incomincia a staccarsi dalle pareti, è pronta!
Da ricordare:niente lievito!!
Nel frattempo che cuoce la torta potete fare la crema pasticcera che vi servirà per farcire!
Prendete i tuorli e frullate per un pochino con lo zucchero, aggiungete l'amido e mischiate per bene con un pizzico di sale. Aggiungete il latte scaldato con la buccia del limone e mescolate per bene. Ponete sul fuoco basso e girate fino ad addensare. Togliete e coprite con una pellicola trasparente. Fatela aderire  perfettamente alla crema pressando con le mani per evitare il formarsi della crosticina!
Intanto montate la panna per dolci fredda.
Quando la crema è fredda ne prelevate 5 o 6 cucchiai e li mescolate alla panna che avete montato. Mettete in frigo.
Per fare la bagna prendete una quantità uguale di alchermes, maraschino e acqua tiepida, aggiungete 2 cucchiai di zucchero e mescolate per bene.
Se volete una bagna più leggera, aumentate la quantità dell'acqua zuccherata. Potete fare anche uno sciroppo, facendo restringere l'acqua con lo zucchero, colorando, poi, leggermente con l'alchermes.
A questo punto prendete la torta che sarà dorata e fredda e con un coltello a lama seghettata tagliate per metà.
Io ho fatto tre fette!
Sulla prima metà distribuite, con un cucchiaio, metà della bagna di liquore e un bel po' di crema pasticcera. Sovrapponete la seconda metà e bagnate con la restante bagna sulla parte superiore. Se fate tre strati dividete la crema in due parti e la bagna in tre parti!
Con l'aiuto di una spatola ricoprite di panna-crema e allisciate per bene. Infine con una sacca da pasticcere a bocchetta a strati dividete la crema in due parti e la bagna in tre parti!
Con l'aiuto di una spatola ricoprite di panna-crema e allisciate per bene. Infine con una sacca da pasticcere a bocchetta a stella fate tante palline vicinissime tanto da sembrare una nevicata!!
Per la guarnizione usate la frutta che preferite e delle palline argentate, decorate con cioccolato fuso, messo in un sacchetto di carta forno!
Fonte MammaMariolina

Meringata ai lamponi

  • Ingredienti
  • 4 n Albume
    1 cu Amido Di Mais
    qb Lamponi
    1 n Limone Scorza
    4 dl Panna Montata
    qb Ribes Rosso
    700 g Sorbetto
    280 g Zucchero
    qb Zucchero A Velo
  • Preparazione

  • 4 albumi, 280 g  di zucchero, 1 cucchiaio di amido di mais, 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata,
    700 g di sorbetto di lamponi, 4 dl di panna fresca, 3 vaschette di lamponi, 1 vaschetta di ribes, zucchero a velo
    per decorare.
    1) Mettete gli albumi a temperatura ambiente in una terrina e montateli con le fruste elettriche, unendo a poco a poco
    meta dello zucchero. Mescolate al restante zucchero l'amido di mais e la scorza del limone, poi incorporate meta di
    questo miscuglio agli albumi, finche otterrete una massa soffice e lucente. Poi aggiungete il restante miscuglio e
    sbattete fino a ottenere un meringaggio sodo.
    2) Ricoprite la placca del forno con carta speciale, sulla quale disegnerete, con l'aiuto di un piatto, 2 cerchi di 20
    cm di diametro. Mettete il meringaggio in una tasca per dolci montata con bocchetta grossa liscia e spremetelo
    all'interno dei cerchi, partendo dal centro e formando una spirale che dovra via via riempire tutta la superficie dei
    cerchi.
    3) Spremete il meringaggio rimasto accanto ai cerchi, formando 6 meringhette a "S". Fate cuocere in forno caldo a 50?
    per circa 4 ore, finche dischi e meringhe saranno secchi e croccanti. Fate raffreddare nel forno spento.
    4) Mettete attorno a uno dei cerchi un cartoncino da pasticceria, fissandolo con nastro adesivo. Disponete sulla
    superficie del cerchio il sorbetto in uno strato uniforme e coprite con il secondo cerchio. Mettete in freezer per 2
    ore.
    5) Riprendete la meringata, togliete il cerchio superiore e stendete sul sorbetto uno strato compatto di panna
    freddissima, densamente montata. Disponete poi, lungo il bordo esterno di panna, i lamponi (come nella foto), tranne
    sei. Rimettete il disco di meringa e decoratevi sopra delle "S" di panna, sulle quali adagerete quelle di meringa.
    Completate con i ribes, i lamponi tenuti da parte e una spolverata di zucchero a velo.

A San Valentino dillo con un Muffin

Ingredienti

  • Zucchero: 125 g
  • Farina: 210 g
  • Uova: 1
  • Cacao: 40 g
  • Lievito: 2 cucchiaini
  • Latte parzialmente scremato: 25 cl
  • Burro: 60 g
  • Essenza di vaniglia: 1 cucchiaino
  • Acqua bollente: 2 cucchiai
  • Sale: 1 pizzico
  • Zucchero a velo: 100 grammi
  • Cuoricini di zucchero: 30 grammi

Ricetta e preparazione

  1. Prendere una ciotola e mettere lo zucchero, la farina setacciata, il cacao e il lievito (anch’essi setacciati), ovvero tutti gli ingredienti secchi.
  2. In un’altra ciotola versare il burro fuso, il latte, l’uovo e l’essenza di vaniglia. Versare quindi ingredienti liquidi nella ciotola con quelli secchi, lentamente, mescolando fino ad avere un composto omogeneo.
  3. Prendere degli stampi in silicone, dei pirottini oppure una teglia per i muffin, versare il composto e riempire gli stampi a disposizione per 3/4. Livellare la superficie e poi cuocere i muffin nel forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Estrarli e farli raffreddare prima di sformarli.
  4. Nel frattempo preparare la glassa incorporando lentamente lo zucchero a velo all’acqua calda, mescolare piuttosto a lungo, fino ad avere una glassa lucida e vischiosa.
  5. Decorare la superficie dei muffin con la glassa, aiutandosi con un cucchiaino. Aggiungere a piacere cuoricini di zucchero e palline colorate. Fare riposare per una mezz’ora e servire.
    Fonte PourFemme

Torta millefoglie ai frutti di bosco

Ingredienti: Torta millefoglie ai frutti di bosco
Per la sfoglia caramellata:
500 g di pasta sfoglia
150 g di zucchero a velo
80 g di burro di cacao Per la finitura:
1 kg crema chantilly alla vaniglia
400 g di pan di spagna
50 g di frutti di bosco misti
200 g di panna montata Per la bagna al maraschino:
100 g di zucchero liquido al 70%
100 g di acqua
25 g di maraschino 60 C Per la gelé ai frutti di bosco:
200 g di purea di fragole
100 g di purea di lamponi
100 g di purea di mango
100 g di zucchero semolato
12 g di colla di pesce in fogli
40 g di destrosio
1 g acido citrico in polvere
Per la torta millefoglie ai frutti di bosco: stendete la pasta sfoglia allo spessore di 2 mm, bucatela con fori piuttosto distanti ma regolari ed infornatela a 160 C fino a portarla a color biondo, a questo punto toglietela dal forno, spolveratela di zucchero a velo ed infornatela nuovamente a 240 C fino a caramellizzazione. A fine cottura spolverate da entrambe i lati i fogli di pasta sfoglia ancora caldi con il burro di cacao in polvere (questa operazione renderà impermeabile la pasta sfoglia all'umidità della crema e del frigorifero.) A questo punto formate uno strato alto un centimetro di crema chantilly alla vaniglia su un foglio di sfoglia caramellata, cospargete con i frutti di bosco, disponeteci sopra delle fette di pan di spagna spesse un centimetro ed inzuppatele con la bagna al maraschino. Formate sopra un altro strato di crema chantilly alla vaniglia, uno di gelè ai frutti di bosco, e chiudete con un foglio di sfoglia caramellata. Congelate il tutto, quindi togliete dallo stampo e decorate i bordi con panna montata e la superficie con frutti di bosco. Per la ricetta base: gelè ai frutti rossi. Prendere un quarto delle polpe a scalare con lo zucchero, quindi scioglietevi la colla, unite le polpe fredde e l'acido citrico Per la crema chantilly: stemperate la crema pasticcera ormai fredda di frigorifero con una frusta al fine di ottenere una massa ben liscia e omogenea; prelevatene circa la metà e scaldatela a microonde quindi unite la colla di pesce ammollata e fatela sciogliere. Unite poi il resto della crema pasticcera fredda, la vaniglia ed il maraschino; nel frattempo montate in planetaria la panna con lo zucchero. Unite la panna montata alla crema molto delicatamente, con un movimento del cucchiaio dal basso verso l'alto, in modo da avere una crema chantilly ben areata e leggera. Coprite con la pellicola trasparente e conservare in frigo. 
Fonte Alice

Cake Passion

Ingredienti per 4 persone:
    Per il pan di spagna:

  •  uovo 5
  •  zucchero 125gr
  •  farina 0 (debole) 100gr
  •  fecola di patate 25gr
  • Style Me 300x250

    Per le decorazioni e farcitura:

  •  panna da montare 150gr
  •  fragole 150gr


  • Per la crema pasticcera:

  •  latte 2dl
  •  uovo 1
  •  zucchero 40gr
  •  farina di frumento 20gr
  •  limone scorza
  •  vaniglia qb

Procedimento

1. Versare il latte in una pentola con gli aromi e portare ad ebollizione.
Mescolare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e mescolare, quando il latte ha fatto la pelle, cioè prima che bolla, mescolarne una parte, circa metà, insieme all'impasto fatto nella bastarda, stemperare velocemente per evitare che perda calore mettere sul fuoco il tutto, mescolando fino alla cottura degli amidi (93°C).
2. Per il Pan di Spagna:
Montare le uova, lo zucchero a macchina fino a ottenere un impasto soffice e spumoso.
Vinci La Mela Morsicata 300x250 Setacciare la farina e la fecola insieme, imburrare la tortiera.
Unire la farina e la fecola mescolando a mano, evitando di smontare l'impasto; versare l'impasto sulla tortiera e cuocere a 180°C per 20-25 minuti.

Lasciarlo raffreddare, tagliarlo a forma di cuore. Farcirlo con la crema pasticcera.
3. Decorazione:
Decorare con la panna montata utilizzando un sac-a-poche. decorare la superfice superiore con le fragole tagliate a fettine.
Fonte Alberghiera

venerdì 25 gennaio 2013

Terremoto e paura al nord,scossa di 4.8° in Toscana.."avvertita fino a Milano"

BOLOGNA -  Una forte scossa di terremoto è stata avvertita in Garfagnana, in Toscana. È quanto risulta dai primi dati dell'Istituto Nazionale di Grofisica e Vulcanologia (Ingv), che sta lavorando alla definizione precisa della magnitudo, che dovrebbe essere di poco inferiore di 4.8.

AVVERTITO IN EMILIA La scossa è stata avvertita intorno alle 15.50 in Emilia Romagna e Toscana coinvolgendo le provincie di Lucca, FirenzeBologna, Modena e Reggio Emilia. L'epicentro è stato localizzato dall'Ingv.
La scossa è durata pochi secondi, ma a giudicare dai commenti sui social network, la paura è stata tanta. «La terra trema» ha scritto Luca da Modena, mentre il giornalista della Gazzetta di Reggio Giuseppe Galli ha twittato: «Terremoto al sesto piano, non finiva più». Il sisma è stato avvertio anche in Liguria e in Lombardia.
Fonte Leggo

giovedì 24 gennaio 2013

Il dolore del parto..?Due uomini l'hanno provato in diretta tv.. -VIDEO-

AMSTERDAM - Tutto è accaduto durante un programma televisivo trasmesso in Olanda, chiamato 'Proefkonijne'. Dennis Storm e Valerio Zeno, i due presentatori, hanno testato direttamente sulla loro pelle il grande dolore che prova una donna mentre sta partorendo. Come? Semplice. Hanno collegato degli elettrodi ai loro addomi, e attraverso la super visione del personale esperto, hanno potuto vedere cosa si prova a partorire.
Fonte Leggo

martedì 22 gennaio 2013

Meringata del buon umore

Per uno stampo da 22 cm di diametro
3 dischi di meringa del diametro di 22 cm
500 g di purea di fragole
5 g di gelatina
130 g di zucchero semolato
40 g di acqua
65 g di albume
150 g di panna fresca 35% di grassi senza carragenina
Preparare la meringa italiana
Mettere in un pentolino l’acqua e lo zucchero e far bollire fino a quando raggiungono la temperatura di 121°. Quando l’acqua e lo zucchero son arrivati a 115° cominciare a montare gli albumi in planetaria o con lo sbattitore casalingo. Quando lo sciroppo di zucchero è a 121° versarlo a filo ad alta velocità sugli albumi, facendo attenzione che lo sciroppo di zucchero non cada sulla frusta altrimenti si disperde sulle pareti della ciotola. Continuare a montare in planetaria o con lo sbattitore (all’80% della velocità) fino a quando il composto si sarà raffreddato fino alla temperatura ambientale. Riporlo in frigorifero. La meringa italiana può essere preparata in anticipo e conservata in frigo per un massimo di tre giorni su una teglia sulla quale dovrà essere stesa ad un’altezza di 5 cm e coperta con fogli di carta siliconata.
Mettere in ammollo la gelatina con un po’ d’acqua per una decina di minuti. Scaldare a 30° 50 g di purea di fragola. Unire la gelatina strizzata bene e farla sciogliere e poi versare il tutto nelle fragole frullate.
Versare il composto alla fragola a filo sulla meringa italiana mescolando delicatamente in modo da non smontarla.
Nel frattempo semimontare la panna (prima di montarla tenerla in frigo direttamente nella ciotola della planetaria o nel recipiente nel quale viene montata perché la panna monta meglio se è fredda).
Versare il composto di fragola e meringa italiana sulla panna a cucchiaiate e mescolare delicatamente. 
Foderare le pareti di un anello di una tortiera con un nastro di acetato. Porre sul fondo il piatto d’appoggio e sopra il primo disco di meringa. Versare metà del composto alla fragola e poi inserire il secondo disco di meringa. Versare la restante metà del composto alla fragola e chiudere con il terzo disco di meringa. Porre in congelatore. Una volta congelata decorare con panna e meringhette.

Per una torta da 22 cm di diametro necessitano 400 ml di panna fresca per la decorazione
Fonte Coccole di dolcezza

Meringata di panna e cioccolato al profumo di menta

  • Ingredienti
  • 200 g Burro
    1 cu Cacao Amaro In Polvere
    12 n Cioccolatini
    100 g Cioccolato Fondente
    12 fo Menta Fresca
    500 g Meringa
    .5 l Panna Da Montare
    7 cu Sciroppo Di Menta
  • Preparazione

  • 500 g di meringhe
    200 g di burro
    1/2 l di panna fresca
    7 cucchiai di sciroppo alla menta
    100 g di cioccolato fondente tritato
    12 after eight
    10-12 foglioline di menta
    1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
    1) Fai la base. Lavora il burro ammorbidito con una forchetta. Unisci le meringhe, precedentemente sbriciolate in un sacchetto
    con un batticarne, e mescola il composto con la spatola.
    2) Cuoci i dischi. Suddividi il composto di meringhe in 2 teglie foderate con carta da forno e livella. Cuoci per 20 minuti nella
    parte media del forno gia caldo a 110 ?C e lascia raffreddare.
    3) Lavora il ripieno. Monta la panna fredda a neve con la frusta, versa lo sciroppo a filo continuando a sbattere. Distribuisci
    la panna in 2 ciotole, aggiungi in una il cioccolato tritato e mescola.
    4) Componi il dolce. Elimina la carta da forno dai  dischi . Spalma su un disco la panna al cioccolato e sovrapponi l'altro.
    Metti la panna rimasta nella tasca da pasticciere e fai dei ciuffetti.
    5) Decora e servi. Disponi al centro del dolce gli after eight  , accavallandoli leggermente. Puoi anche spolverizzare la superficie
    del dolce con il cacao amaro in polvere, fatto scendere da un colino a maglie fitte. Guarnisci, a piacere, con foglioline di menta
    lavate e ben asciugate. Metti la meringata in freezer per circa 3 ore, prima di portarla in tavola.
    Fonte DonnaModerna